Norme Europee di Modellismo Ferroviario

 

Rapporti di Riduzione, Scale, Scartamenti

NEM

010

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Norma Imperativa

Quote in mm

Edizione 1987

© MOROP – FIMF Citando la fonte, consentita la riproduzione anche parziale - Copia per conoscenza alla Segreteria FIMF
Traduzione italiana a cura di A. Manino

 

1 - Questa norma regolamenta la suddivisione e la denominazione dei rapporti di riduzione e degli scartamenti delle ferrovie modello.

2  - Il Rapporto di Riduzione di impianti e veicoli fermodellistici viene espresso con il termine "Scala". La scala è identificata mediante una sigla composta da caratteri alfanumerici o cifre romane (Tabella 1).

I numerosi Scartamenti presenti nelle ferrovie reali vengono riuniti in quattro gruppi per la riproduzione modellistica. La sigla della scala senza nessun carattere aggiuntivo si riferisce a scartamenti reali > 1250, mentre per ferrovie a scartamento ridotto < 1250 vengono aggiunti alla sigla della scala i caratteri aggiuntivi "m", "e" oppure "i". Per queste sigle combinate di scala e scartamento è utilizzato in Italia il termine "Norma".

Esempi:

Riduzione in 1:87 di una ferrovia a scartamento normale:   Scala H0 ("Acca-zero") Norma H0 (scartamento 16,5)

Riduzione in 1:45 di una ferrovia a scartamento metrico:    Scala 0 ("Zero") Norma 0m (scartamento 22,5)

Tabella 1

Rapporto1) 2)

di riduzione

Metro

in scala

Scala

Scartamenti modello che riproducono quelli prototipo

da 1250 a 1700

da 850 a <1250

da 650 a <850

da 400 a <650

1:220

4,5

Z

6,5

--

--

--

1:160

6,3

N

9

6,5

--

--

1:120

8,3

TT

12

9

6,5

--

1:87

11,5

H0

16,5

12

9

6,5

1:64

15,6

S

22,5

16,5

12

9

1:45  3)

22,2

0

32

22,5

16,5

12

1:32

31,3

I

45

32

22,5

16,5

1:22,5

44,4

II

64

45

32

22,5

1:16

62,5

III

89

64

45

32

1:11

90,9

IV

127

89

64

45

1:8

125,0

V

184

127

89

64

1:5,5

181,8

VI

260

184

127

89

Carattere aggiuntivo:

--

m

e

i

Note: 1) Singoli organi funzionali possono discostarsi dal rapporto di riduzione in accordo con disposizioni particolari, che sono oggetto di apposite norme.

2) Per le ferrovie a scartamento largo (scartamento reale > 1435) il rapporto di riduzione può essere calcolato in base al rapporto degli scartamenti. Questo vale in particolare per scale > I.

3) In alcuni paesi viene anche utilizzato il rapporto di riduzione 1:43,5. Il metro in scala misura in tal caso 23,0 mm.

 

3  - Gli scartamenti riportati in Tabella 1 corrispondono ai seguenti valori in pollici, utilizzati in passato:

 

mm.

32

45

64

89

127

184

260

 

Pollici

1

1 ¾

2 ½

3 ½

5

7 ¼

10 ¼

 

4 -  A fianco degli scartamenti riportati in Tabella 1 sono anche utilizzati per la riproduzione di veicoli a scartamento normale, soprattutto per modelli da esposizione, gli scartamenti 72 e 144, che corrispondono rispettivamente ai rapporti di riduzione decimali 1:20 e 1:10.

 

5  - Le sigle delle scale riportate in Tabella 1 in gran parte non sono identiche a quelle usate tempo fa. Inoltre in passato venne ripetutamente utilizzata la distanza fra gli assi delle due rotaie anziché quella fra i fianchi interni.

La scala H0 fino al 1950 fu chiamata 00. Oggi 00 è una sigla ancora in uso in Gran Bretagna per il rapporto di riduzione 1:76 (però con scartamento 16,5).

Lo scartamento 51, in passato indicato come scala II, rapporto di riduzione 1:27, non è più in uso.

 

6 - Nei paesi anglosassoni il rapporto di riduzione viene anche specificato come rapporto "millimetri/piedi".

Si indica per esempio:

3,5 mm scale il rapporto di riduzione 1:87

4 mm scale il rapporto di riduzione 1:76

7 mm scale il rapporto di riduzione 1:43,5

 

7 - Per convertire disegni preparati con un rapporto di riduzione diverso da quello desiderato, bisogna moltiplicare le quote del disegno per il rapporto delle scale.

Per esempio:

Disegno in 1 : 45

Modello in 1 : 87

Fattore di conversione = 45/87 = 0,517