La FIMF, con la collaborazione di un nostro socio, e sulla base di fotografie scattate altre vent’anni fa, vuole proporre ai propri Soci un altro kit. Questa volta si tratta della cisterna 2183 .Uh 070 1 575-3 P della Marchetti SpA per trasporto di alcool, vino, succo di frutta, glicoli, acetato di vinile monomero. Il kit è stato studiato per essere montato sul telaio del kit della DueGi Editrice, il TTMkit n. 6, la cisterna con garitta da 20.000 litri. Per chi è in possesso di uno di questi kit sarà sufficiente acquistare il nostro kit. Chi invece ne è privo, grazie ad un accordo stretto con la DueGi Editrice, il kit sarà fornito ad un prezzo estremamente interessante.
Pertanto, il kit FIMF n. 3 sarà fornito in due versioni:
Per le prenotazioni sarà necessario versare l’anticipo di €17.00 sul conto corrente:
IBAN: IT17 L076 0113 6000 0001 9743 418 presso: Poste Italiane intestato alla Federazione Italiana Modellisti Ferroviari.
All’atto del versamento sarà necessario indicare quanti kit sono richiesti e soprattutto se nella versione A (solo kit FIMF) o Versione B (kit FIMF + kit DueGi Editrice).
Il kit comprende:
Chi fosse impossibilitato a ritirare il carro a Novegro 2025, potrà farlo spedire a casa con sovrapprezzo di circa €12.00 (da definire a settembre all’atto del conguaglio).
Copia del versamento dovrà essere inviata a:
indicando chiaramente quanti kit nella Versione A e quanti kit nella Versione B.
La scadenza per le prenotazioni è, inderogabilmente, il 30 giugno 2025.
A Verona è stato esposto un prototipo non definitivo del carro. Di seguito è riportata una foto del carro originale ed alcune foto del modello non definitivo.
Il carro 2183 .Uh 070 1 575-8 P della Marchetti & C SpA (Santa Giuletta 12-94)
Sotto alcune foto del kit prototipo non definitivo.
Premio Irene Trabattoni 2025
Premessa
La FIMF indice il Premio Irene Trabattoni 2025 dedicato alla memoria di una grande interprete del fermodellismo praticato e della divulgazione delle varie tecniche costruttive.
Quest’anno, per festeggiare la prima uscita di un kit proposto dalla Federazione, il Premio Irene Trabattoni sarà dedicato ad un diorama rappresentante una scena dove vengono caricati e/o scaricati i carri Fo per la transumanza o trasporto di piccolo bestiame. Il diorama sarà preferibilmente del formato massimo di 50 x 50 cm (scala HO) ed in proporzione per le altre scale.
I diorami potranno essere realizzati in cartoncino e materiali poveri in qualsiasi scala purché standardizzata (Z, N, TT, H0, 0, etc.).
Regolamento
Art. 1) Il concorso è aperto a tutti gli appassionati
Art. 2) Ogni concorrente può partecipare presentando fino a 3 elaborati, mai presentati in precedenza a concorsi FIMF
Art. 3) Per ogni elaborato, conforme alla premessa, dovranno essere presentati, all’atto della consegna:
Art. 4) I materiali del punto precedente potranno essere utilizzati, a discrezione della FIMF, per la pubblicazione sul Bollettino
Art. 5) Con l’iscrizione al concorso si autorizza la FIMF all’utilizzo del materiale documentale consegnato
Art. 6) La premiazione avrà luogo solo se vi saranno almeno 3 partecipanti; ogni partecipante riceverà un diploma
Art. 7) I modelli dovranno essere finiti e privi di graffiti o altri scarabocchi
Art. 8) È tollerato l’impiego di particolari di origine commerciale se di difficile realizzazione con mezzi casalinghi per restare nello spirito dei “materiali poveri”
Art. 9) I modelli saranno premiati alla manifestazione Hobby Model Expo di Novegro il giorno 28 settembre 2025
Art.10) La Giuria sarà composta da un Presidente, nella figura dell’Arch. Gabriele Pagliuzzi, da due membri indicati dalla FIMF e da un rappresentante per ciascuna delle testate editoriali Duegi Editrice e Editrice Trasporti su Rotaie. Non potranno fare parte della Giuria né persone che partecipano al premio né loro famigliari
Art.11) Per agevolare l’organizzazione del concorso è necessario che copia del modulo d’iscrizione e scheda descrittiva pervengano entro il 10 settembre 2025 all’indirizzo di posta elettronica This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure per posta normale a: FIMF c/o A. Lato via Maestri del Lavoro 30, 65125 Pescara
Art.12) Gli elaborati dovranno essere accompagnati dal modulo di iscrizione e consegnati presso lo stand della FIMF entro le ore 12 di venerdì giorno di apertura dell’HME e ritirati al termine della stessa. Per agevolare una maggior partecipazione, vengono istituiti punti di raccolta dei modelli presso alcuni gruppi FIMF partecipanti alla manifestazione di Novegro, i cui nomi verranno resi noti tramite il Sito istituzionale, il Bollettino e la Newsletter
L’iscrizione al concorso è gratuita. Il modulo di iscrizione è scaricabile anche dal sito istituzionale della FIMF www.fimf.it
Per qualsiasi informazione/chiarimento contattare:
E' pronto il calendario 2025 da scaricare e stampare. Formato A4 verticale.
Un sereno 2025 a tutti voi.
clicca qui per scaricarlo e qui per sfogliarlo a video |
|
Premio Ogliari 2025
Premessa
La FIMF, con il patrocinio dell’architetto Pagliuzzi, indice il Premio Francesco Ogliari 2025.
L’edizione di quest’anno vuole espandere la partecipazione legata ad un modello specifico: il carro Mv 568 226 P dell’Unione Italiana Vini ovvero 2183 Uh 070 5 650-5 P successivamente passato alla Marchetti & C SpA. I dati principali e le foto del carro sono presenti nell’allegato che potrà essere scaricato dal sito della FIMF a questo link: ALLEGATO PREMIO OGLIARI 2025
Il concorso risulta diviso in tre categorie, per facilitare la comparazione tra le diverse scale omologate:
Categoria A – Elaborazione o costruzione del carro in oggetto nelle scale Z ed N.
Categoria B - Elaborazione o costruzione del carro in oggetto nelle scale TT e HO.
Categoria C - Elaborazione o costruzione del carro in oggetto nelle scale dalla 0 in su.
Regolamento
Per qualsiasi informazione/chiarimento contattare:
|
Il nuovo libro I settanta anni della FIMF in consultazione gratuita per tutti!
|
Sono state approvate a larghissima maggioranza le modifiche allo Statuto FIMF richieste per potersi iscrivere al RUNTS,
Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Era richiesta una presenza in Assemblea del 75% dei Soci e grazie all'ampia partecipazione al voto a distanza si è raggiunto
l' 80%.
Il 12 febbraio è arrivata la notizia che la nostra richiesta è stata accettata e che quindi siamo iscritti ufficialmente.
Vedremo nei prossimi mesi quanto questo impatti sulla attuale struttura e quale sia il percorso migliore per realizzare i nostri obiettivi.
Potete trovare qui il nuovo Statuto.
|
Ritorna il volume La trazione elettrica trifase
|
E' già consultabile la Newsletter SPECIALE di marzo.
Seguite il link a fondo pagina.
Tutta la FIMF al volo
clicca qui